Questa affascinante proprietà offre uno degli affacci più suggestivi sulla Val di Chiana con una vista mozzafiato che spazia da Cortona, al Lago Trasimeno fino al monte Amiata.
La proprietà si sviluppa intorno alla villa padronale, costruita tra gli anni 70 e 80, disposta su due livelli in cui troviamo una caratteristica ed originale corte interna.
Al piano terra, ristrutturato parzialmente nel 2018, abbiamo la zona reception, un ampio soggiorno, tre sale da pranzo, una cucina professionale con dispensa e forno a legna, quattro bagni (due privati, due per gli ospiti) oltre a locali accessori con accesso esterno: cantina, centrale termica, legnaia e deposito acqua.
Al primo piano, accessibile anche dal portico della corte interna, abbiamo un appartamento ampio e luminoso composto da cucina, soggiorno, tre camere da letto e tre bagni che richiede un intervento di ristrutturazione, in particolare per quanto riguarda impianti e infissi, ma conserva un potenziale abitativo di grande valore.
Una depandance indipendente, elegantemente ristrutturata tra il 2017 e il 2018, si compone di cinque camere con bagno privato.
Gli ambienti, climatizzati e ben rifiniti, sono riscaldati e raffrescati tramite pompa di calore.
Il giardino che circonda la villa è un’oasi di quiete. Al centro, una pagoda recentemente restaurata regala un angolo ombreggiato e romantico ideale per aperitivi e pranzi o cene in compagnia. La piscina di 16x8 metri è dotata di angolo idromassaggio, luci e fontane, affiancata da comodi spogliatoi e locali tecnici. Accanto si trovano un campo da tennis e un campo da bocce.
Sul terreno si trovano due annessi agricoli di recente costruzione (2004–2007): una stalla più piccola in muratura e legno, e una seconda struttura più ampia, in cemento armato, destinata al ricovero degli animali.
La torre storica in pietra, dalla pianta quadrata, oggi in disuso, è un elemento architettonico di pregio che potrebbe essere valorizzato con un progetto di recupero.
Il terreno tutt'intorno si estende per oltre 50 ettari, di cui quasi 2 ettari di oliveto con 400 piante di olivo in produzione ed il resto in gran parte bosco, pascolo e seminativo.
Caratteristiche